Ingredienti per 5-6 persone:
500 gr di spaghetti (o altra pasta)
3-4 fette di arrosto di seitan (deve essere stato preparato in precedenza, in alternativa al seitan si possono usare salsicce vegetali)
1/2 cucchiaino fumo liquido o in polvere (hickory smoke, in alternativa un mix di aromi: paprika affumicata, aglio in polvere, cipolla in polvere, mescolare e usarne 1 cucchiaino)
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro (opzionale)
150-200 gr di tofu (firm o extra firm, no silk)
1/2 cucchiaino di curcuma
sale kala namal (o sale nero indiano) * è un sale solforoso ed è indispensabile per dare il sapore di uovo, in alternativa si può usare sale marino ma non conferisce il tipico retrogusto
1/3 tazzina da caffè di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio evo (extra vergine di oliva)
pepe nero
panna vegetale (facoltativo)
lievito nutrizionale (facoltativo)
Preparazione della "pancetta":
Tagliare il seitan a dadini o cubetti e insaporirlo con il fumo liquido e il concentrato di pomodoro (è facoltativo, serve a dare la colorazione rossastra della pancetta) almeno mezz'ora prima di preparare la pasta. Se risulta un pò asciutto inumidire con un cucchiaino di vino bianco.
Preparazione del tofu:
Per questa ricetta è necessario utilizzare il firm tofu. A differenza di quello per zuppe e creme, questo tofu non ha consistenza morbida, ma compatta ed alveolare.
firm tofu |
silk tofu |
Preparazione della pasta:
Mentre aspettate che l'acqua vada in ebollizione e la pasta venga cotta, mettere uno spicchio di aglio e l'olio in una padella. Quando l'olio sarà caldo e insaporito aggiungere il seitan e il pepe e far abbrustolire a fuoco passo qualche minuto. Ravvivare la fiamma e annaffiare col vino bianco quindi aggiungere il tofu e spegnere.
Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella saltandola rapidamente a fuoco medio per farla insaporire, aggiungendo all'occorrenza altro sale nero.
Se il piatto risulta asciutto aggiungere un pò di panna di vegetale e servire con una spolverata di lievito nutrizionale.
IMPORTANTE: per rendere il giusto sapore alla pasta io ho evitato di salarla in cottura in modo da aggiustare bene il sapore col sale solforoso una volta in padella.
Nessun commento:
Posta un commento