lunedì 17 settembre 2012

Crema idratante e nutriente per pelli secche e delicate

Dopo il primo esperimento con l'olio di cocco ho deciso di creare qualcosa di piu' complesso (seppure semplice per chi gia' si occupa di cosmetici fai da te).
Una crema che si rispetti contiene sia una fase acquosa che una oleosa a dire il vero e con la prima crema che avevo fatto avevo raggirato il problema trattando la pelle con un tonico.

Ma veniamo a noi.



- PARTE ACQUOSA: 
2 cucchiaini glicerina
10 cucchiaini acqua distillata
1 puntina di cucchiaino di gomma xantana












Scaldare l'acqua distillata con la glicerina (va bene al microonde per 30 sec) e aggiungere la gomma xantana

FASE OLEOSA:
- olio di cocco o burro di karitè come base (io ho messo 12 cucchiaini di olio di cocco. Mettere la bottiglia dentro una tazza con acqua calda)

- 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaino oleolito di alloro (facoltativo)
- 1 cucchiaino di oleolito di carota (facoltativo)
- 1 cucchiaino di oleolito di calendula (facoltativo)
*** I facoltativi sono sostituibili con altri olii a scelta (olio di vinaccioli, olio oliva, cocco, jojoba, etc.).

Mettere il recipiente dove farete l'emulsione a mollo in una tazza con acqua calda. Aggiungere la fase oleosa e mescolare.
Aggiungere la fase acquosa che avete preparato e usare il frullatore.
Man mano vedrete che si addensa e potete togliere il tutto dalla tazza di bagnomaria così si inizia a raffreddare.




Continuare a frullare e aggiungere 2 gocce di olio essenziale di lavanda (o qualsiasi altro a piacere) NON DI PIU'!!!



La crema è pronta. Io l'ho messa ancora a freddare un pò in frigorifero.

Il colore della crema dipende dagli ingredienti, l'olio di oliva la scurisce, l'olio di cocco a freddo è bianco e di mandorle è incolore. Questo non influisce sulla pelle.

Se vi piace alla fine dell'emulsione potete aggiungere un pizzico di glitter.




L'uso della gomma xantana aiutare a mantenere la fase acquosa legata a quella oleosa. Se non vi piace usarla potete semplicemente fare una emulsione di glicerina e acqua distillata (5-8%) e applicarla come tonico e subito dopo applicare la crema fatta solo di base oleosa. In questo modo non vi serve la gomma zantana perchè l'olio di cocco sotto i 25 gradi è solito idem il burro di karitè.


Proprietà ingredienti:

1) oleolito di calendula in olio di oliva: Oleolito di calendula ha notevoli proprietà lenitive contro eczemi, psoriasi, pelle secca e screpolata, cicatrizzanti e insieme svolge un’ottima azione normalizzante sulla microflora cutanea. Ottimo come olio per la pulizia del viso per pelli sensibili, fragili e tendenti alle screpolature.
 Si usa molto per i bambini piccoli.

2) oleolito di alloro in olio di oliva: azione tonificante e antibatterica

3) olio di mandorle dolci: E' l'olio più tradizionalmente conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. E' raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata.

4) olio di cocco: L' olio di cocco è caratterizzato da un forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca. Si dimostra un ottimo doposole, grazie alla sua capacità di restituire morbidezza all' epidermide. Viene utilizzato per i massaggi e sebbene sia un'olio è ben assorbito dalla pelle secca, rendendola setosa e nutrita.

5) oleolito di carota in olio di semi di girasole: in cosmesi naturale ha un'azione protettiva e rivitalizzante della pelle, ideale per preservarla da eventuali danni causati dai raggi solari e contrastare il processo di invecchiamento cellulare. È adatto alle pelli secche o esposte al freddo e vento e soprattutto a chi vive molto tempo all’aria aperta. L’olio di carota aiuta la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo, mantiene la pelle morbida, consente di mantenerla giovane ed elastica, evitando che si secchi e che s’irriti più del dovuto. Per questo motivo è impiegato nella preparazione di prodotti solari e doposole.

6) glicerina: 8-9% circa: viene definita igroscopica e umettante perché ha la facoltà di trattenere e legare l’acqua indipendentemente dal variare delle condizioni di umidità atmosferica. Fino al 5% ha la capacità di legare l’acqua evitando che il prodotto si disidrati al variare delle condizioni di umidità relativa dell’ambiente , a dosaggi compresi tra il 5-40% predomina il suo effetto umettante –plastificante sugli strati epidermici.

7) olio essenziale di lavandaa: proprietà rigeneranti (antietà), riequilibranti quindi adatto per dermatiti, eczemi, dermatite seborroica della pelle, calmante e antistress per la sua profumazione, cicatrizzante, rinfrescante, lenitiva.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.