venerdì 31 agosto 2012

Crema giorno - notte nutriente ed emolliente fai da te



Ecco parte della spesa. "Che ci prepara stasera per cena?" Assolutamente nulla! La farina di ceci e' per lo shampoo, gli olii per le preparazioni e l'henne' per un tatuaggio.

Oggi ci ridiamo allo spignattamento e prepariamo una bella crema spumosa all'olio di cocco detergente per la presenza dell'acqua di rose, emolliente per l'olio di mandorle e d'oliva e nutriente per l'olio di oliva e di cocco.



(Potete giocare con le dosi come volete)

Base: olio di cocco (non serve scioglierlo liquido, anzi se è liquido mettetelo in frigo per qualche minuto). La dose che ho usato sarà 1 cucchiaio da solido abbondante
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (o meno)
2 cucchiaini di olio dimandorle dolci (potere emolliente)
2 cucchiaini di acqua di rose (depurante, astringente)
1 puntina di gomma xantana (serve a stabilizzare l'emulsione acqua olio ed evitarne la separazione)

Frullare un paio di minuti col frullatore elettrico fino a che monta come la panna.






Aggiungere gli altri ingredienti e continuare a frullare vedrete che subito appare cremosa e soffice.


Mettere in un vecchio vasetto da creme ben pulito e asciutto.




 


Benefici: costo irrisorio. Questo è il costo dei prodotti (a barattolo): olio cocco 250ml 1,59; acqua di rose 250ml 99cent; olio evo 2,70 lt; olio di mandorle 200ml 1,30; contenitore riciclato.

Non contiene additivi, conservanti, profumazioni chimiche, inoltre l'olio di cocco non irrancidisce.


L'olio di cocco si scioglie a temperature superiori ai 25 gradi quindi in estate se non tenuto al fresco non manterra' questa consistenza ma avrete un olio liquido.

Effetti:
L'olio di cocco ha un effetto traslucido oltre i benefici dei nutrienti che contiene. Lascia la pelle morbida e vellutata ed èun abbronzante naturale.
L'olio di mandorle non unge e si assorbe subito.
L'acqua di rose aiuta contro acne e edemi della pelle.
Per un prodotto più leggero si puà evitare l'olio d'oliva e sostituire con quello di ricino. Inoltre qualche goccia (2-3 in un preparato così piccolo bastano) di olio essenziale se non si ha l'acqua di rose va benissimo.

CAROTA, CALENDULA, BURRO DI KARITE'. A questa formulazione base è possibile aggiungere alla base o sostituire gli oli con uno di questi.
L'oleolito di carota: la carota ha proprietà protettive, idratanti ed elasticizzanti. Qui la preparazione.
Oleolito di calendula: delicato, per pelli secche, arrossate, la calendula si offre per una protezione e rigenerazione cutanea. Utile come trattamento pre-solare o lenitivo dopo sole.
Burro di karitè: da aggiungere alla base. E' un antirughe, antietà naturale, emolliente e nutriente, elasticizzante, ricco in vit. A,B, E, F. Si presta anche come emolliente e cicatrizzante dopo barba e per la sua delicatezza anche per il corpo dei neonati. Ha naturali filtri UV.

2 commenti:

  1. Ciao....bella la tua crema!!! Ma tu la usi anche per il viso??? Si può sostituire la gomma xantana??

    RispondiElimina
  2. Ciao, la crema xantana serve a rendere il preparato piu' omogeneo e' un gelificante, addensante e stabilizzante. Io l'ho fatta sia con che senza gomma xantana soprattutto per il viso la preparo senza.

    RispondiElimina

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.