venerdì 29 giugno 2012

Vegan crocchette di ceci e semi di papavero - Chickpeas vegan nuggets with poppy seeds

Probabilmente non è inventata di sana pianta qualcuno più bravo ci è sicuramente arrivato prima di me.
Ieri mi sono imbattuta nella farina di ceci, cercavo un'alternativa alle uova nella mia cucina vegetariana che fosse cruelty-free così oltre alle classiche frittatine di papate di ieri sera, pggi ho smanettato per fare delle crocchette.
Purtroppo non ho  le dosi perchè sono andata a occhio.

Patate
Farina di ceci
latte vegetale
olio di semi o margarina
sale
aromi e spezie
semi di papavero


Sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungere  la farina di ceci e il sale amalgamando bene. Aggiungere poi il latte come se stesse faacendo una besciamella e cuocere a fuoco basso finchènon diventa molto densa.



Intanto lessare le patate.
Far raffreddare il  tutto, schiacciare le patate a purè e mescolarle alla salsa simil besciamella che da fredda si dovrà essere indurita un pò.
Lasciare riposare in frigo un'oretta. Insaporire a piacere con aromi (pepe, aglio, prezzemolo, etc.).



Tirare fuori dal frigo e con le mani creare delle polpettine o crocchette  che "impanerete" nei semi di papavero.



Cuocere su una padella antiaderente. ATTENZIONE SI SFALDANO FACILMENTE QUANDO SONO CALDE.



Potete anche friggerle (io personalmente non mangio fritto).

ALTERNATIVE:
Crocchette con semi di lino e di sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.