sabato 2 giugno 2012

Cheddar cheese autoprodotto

Formaggio.
Io amo il formaggio ma non amo gli animali maltrattati per farmi fare un buon pasto.
Dunque?
Compriamo i formaggi vegan.
Da Holland and Barrett ho trovato la linea cheezly che ha formaggi stile cheddar, ovvero che sanno di plastica (come il cheddar!!). Quello piu' buono e' il parmigiano che ci somiglia ed e' gradecole al palato, ma cheddar o vegan cheddar se devo mangiare plastica mi tengo i soldi in tasca e faccio prima!



Ho sperimentato gia' una mozzarella con agar o con fecola, quella con agar sembra budino e non mi piace, quella con fecola aggiustando qua e la' la ricetta famosa del web di Concita devo dire che mi ha soddisfatta.

Prova che riprova oggi credo di aver trovato gli ingredienti giusti per un formaggio saporito e tutto cruelty free!
(Non ho la foto che e' venuto bruttissimo :P)

- 1 o 2 cucchiai da minestra di passata di pomodoro
- sale
- 1 spolverata di paprika
- 6 cucchiai da minestra di panna di soia
 Mescolare insieme questi ingredienti liquidi.
Aggiungerli a poco a poco a:
- 2 cucchiai di amido di patate
- lievito alimentare (una spolverata a gusto)
- mandorle e noccioline tritate
- (in piu' ho aggiunto un prodotto che ho trovato da Holland and Barrett perche' non vendono lievito alimentare che e' un sostituto vegan del formaggio ma leggendo l'etichetta ho visto che non e' altro che un prodotto liofilizzato di brodo vegetale, aromi e sale per fare una salsa formaggiosa)

In una pentola aderente mescolare tutto a fuoco basso finche' non si addensa e si stacca dal fondo del pentolino.
Oliare un recipiente di plastica o vetro e metterlo a freddare in frigo.
Sara' pronto dopo qualche ora, meglio il giorno dopo.

____________________________________________

- 1 or 2 table spoon of tomato passata
- salt
- 1 pinch of paprika
- 6 table spoon of soya single cream
Mix all together then add a little bit at time to
- 2 table spoon of potato starch
- nutritional yeast (as you like)
- 1 table spoon of Holland and Barrett dairy free cheese sauce mix (not a primary ingredient)



Add into a saucepan on low heat and mix until thick and it easy comes off the pan with a spoon. Let it cool in the fridge (better over night).

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.