martedì 31 maggio 2011

Gonna con coda in satin

Occorrente:
almeno 2 metri di stoffa lucida come il satin, la seta, etc. (si può usare qualsiasi stoffa dipende se è da giorno o sera)
filo per cucire (stesso colore della soffa o anche più scuro se lo si vuole rendere visibile a mo di rifinitura)
gessetto bianco/colorato
spago
metro per sarte
forbici

Decorazioni o altro (se si vuole abbellire l'abito rivestendolo di pizzo, o fiori, perline, etc. A PIACIMENTO insomma).

LA MIA STOFFA E' UNO SCAMPOLO DI 190 cm. La larghezza è di 140 cm. Il lato della larghezza è quello dove vado a misurare l'ampiezza e la lunghezza totale della gonna. Ovviamente se serve una gonna più lunga bisogna lavorare su un foglio alla volta e creare un davanti e un dietro separati che andranno poi cuciti. Siccome la stoffa qui è sufficiente posso sovrapporre i lembi e tagliare un cerchio.

PER CALCOLARE la stoffa, va considerata l'ampiezza totale della gonna moliticato per 2. Cioè se la mia gonna dall'altezza vita andrà a scendere di 60 cm avrò bisogno di 60+60 per la parte anteriore idem per il posteriore quindi 120x2 = 240 cm. Bisogna poi aggiungere il giro vita, ma andiamo con ordine.

Prendiamo la stoffa dal lato più lungo e pieghiamola a metà fermandola con gli spilli.
Ora prendiamo le misure così (più complicato a dirsi che a farsi!):

La distanza da O ad A è uguale a circonferenza vita/6 - 0,5 cm. Ad esempio con se hai una circonferenza vita di 80 avrai 80/6=13,3-0,5=12,8 cm
A questo punto bisogna disegnare la circonferenza. Prendi un gessetto e fissalo all'estremità di uno spago. Prendere la misura dello spago, tagliare e usarlo tipo compasso ovvero puntarlo col dito su O e tracciare tutta la linea da A a A. QUESTO E' IL GIRO VITA.

Qui hai due opzioni: avere una normale gonna rotonda (AB = AC) oppure fare come ho fatto io ovvero una gonna a CODA cioè il dietro è più lungo quindi prendi la misura AB che è il davanti come vuoi lunga la gonna (io ho fatto 40 cm) e poi aggiungi 10-15 cm per la coda nella misura AC (io ho aggiunto 18 cm).
Con la tecnica gessetto-spago crea altri 2 compassi uno per tracciare OB e uno per tracciare OC avrai quindi 3 circonferenze..

IL PUNTO O e C devono essere sul lato chiuso della stoffa, i lembi aperti sono sul fondo della gonna. Prima di tagliare punta tutto con gli spilli per tenere ferma la stoffa.
ESEMPIO DI GONNA A CODA (qui la coda è molto lunga è il doppio se non di più del davanti quindi tornando a prima OC sarà 70-80 se AB è 40).

TORNANDO AL CALCOLO DELLA STOFFA  dopo aver visto il disegno ti serve ovviamente la lunghezza totale C-C x 2 (il cartamodello mostra un lato della gonna e ne servono due).


INIZIA A TAGLIARE LA CIRCONFERENZA PIU' ESTERNA cioè O-C che è la lunghezza della coda.
Taglia il giro vita.
La tua gonna adesso dovrebbe apparire così.

Adesso ripiega la gonna ma dall'altro verso ovvero il dietro sovrapposto al dietro e il davanti sovrapposto al davanti. Devi infatti tagliare la circonferenza A_B. Puoi anche seguire la linea che hai fatto, ma io ho preferito ritagliare piegando la stoffa così so che viene paro.
Questo è il pezzo di 15-20 cm che sono di differenza fra davanti e coda.
Adesso la tua gonna dovrebbe apparire così: il lato destro della figura è il davanti, il sinistor la coda. Con 20 cm non c'è molta differenza ma si puòà sempre accorciare davanti e allungare dietro (la lunghezza della mia stoffa non lo permetteva essendo uno scampolo).

Ecco come appare fino ad ora il nostro lavoro. Tra prendere misure, disegnare e taglio ci avrò messo una mezz'oretta.
Fin qui puoi usare questo tutorial anche per fare una semplice gonna a cerchio, basta rifinire la vita (elastico, nastro, etc.) e cucire il bordo della gonna.



Ora prendiamo del pizzo, io ho scelto di coprire solo la gonna ed andrà tagliato alla stessa maniera.

Sovrapponi la stoffa di pizzo con la gonna che avevi tagliato. Segui i margini.

E rifinisci dove il bordo non combacia.

Ferma con degli spilli il pizzo all'altezza del girovita, tutto intorno.

Io ho deciso che il mio pizzo sarà più corto della gonna. Si può fare ovviamente della stessa misura o più lungo (come nella foto di esempio della gonna a coda viola).

Il satin è una stoffa che sfilaccia facilmente. Usa il ferro da stiro a temperatura medio-bassa (fai una prova su un pezzetto di stoffa. Non tenere il ferro troppo a lungo sulla stoffa, si brucia irrimediabilmente!). Misura 1 CM di bordo della gonna inferiore e stira il bordo tutto intorno alla gonna.

Usa degli spilli di tanto in tanto per fermare il bordo.

Cuci il bordo. Questa è la prima piega, poi andremo a rifinire con un altro bordo, ma così non si sfilaccia la stoffa.

Adesso fai altrettanto per il giro vita, cuci insieme pizzo e gonna.






Ecco l'abito come dovrebbe apparire adesso.


Inizia a cucire dritto su dritto internamente corpino+gonna, lascia almeno 2 cm di margine per rifinire il corpetto lateralmente, non cucirlo dall'attaccatura.

Taglia l'eccesso di stoffa.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.