martedì 31 maggio 2011

Trasformare una vecchia gonna a balze in mini abito

Va beh non sono una sarta, mai cucito in vita mia ma quest'anno ho iniziato con un'amica un corso di craft per fare gioielli da li siamo passate insieme al cucito di piccole cose tipo cuscini portafedi, sacchettini, nastrini, etc.
Oggi spulcio nell'armadio e trovo 2 gonne nuove mai messe, nuove per l'usura ma vecchie d'età saranno state 4 anni nell'armadio!


Le butto? Ma so nuove... Ma non le metto, mo che ci faccio?

Le gonne sono identiche se non per il colore. Prendo quella verde male che vada è quella che mi piace di meno. Prendo sta gonna a balze lunga, stile gitana e la misuro. Levo una balza... Non basta non mi piace. Ne levo un'altra. Oh, però!

Me la studio un attimino e vedo le cuciture e il resto.
Prendo la parte scucita (sono due tonalità di verde, prendo la stessa della parte superiore). Metto dritto contro dritto e acchiappo il bordo. Misuro e inizio a cucire la parte del busto il rovescio:


... Eccola qua! Praticamente è una fascia che va chiusa dietro la schiena, siccome la stoffa non è elastica devo mettere una cerniera (sarebbe meglio quelle invisibili ma come questo verde non c'era.

Prendo bene le misure e con gli spilli la punto.

Cuciamo quindi la parte posteriore del bustino con la cerniera. Fin qui tra scuci e cuci e misure varie avrò impiegato due orette, considerato che non l'ho mai fatto in vita mia è un buon tempo!!

Adesso abbiamo il nostro vestito mini quasi pronto manca solo da coprire la parte del seno. Purtroppo il taglio della stoffa non permetteva di fare uno scollo a V senza rischiare di avere tutto al vento quindi ho optato per un corpettino. Misuro ancora una volta una fascia orizzontale che andrò a cucire dritto contro dritto (quindi dall'interno) sotto il giro del seno.

Stavolta non ho tagliato dove i lembi si incontrano ma li ho lasciati lunghi così da poterli annodare.


dietro
Siccome questa stoffa ha un dritto e roverscio (è velluto)dove la fascia del seno si incontra con l'altra ho sovrapposto la patte rimanente dritto contro dritto cucendo solo il lato lungo.

Risvoltando il tutto la fascia diventa larga ovviamente la metà essendo ora cucita ma ha due lati dritti e posso usarla per tirare la fascia del seno e coprire anche la cerniera posteriore non essendo di quelle invisibili.


TADANNN! Il nostro vestito è pronto! Si può lasciare così od abbellire con qualche decorazione o una bella cinta di quelle tipo catenelle con qualche ciondolo.

davanti

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.