mercoledì 4 luglio 2012

Shampoo vegetale fai da te alla farina di ceci


Sono ormai 7 mesi che sono vegetariana e sto sempre di più avvicinandomi allo stile di vita vegano. Non vivo sola, siamo una famiglia ed adattarsi non è facile.
Ho deciso quindi di affacciarmi all'Home & Beauty bio ed eco. Scelgo sempre prodotti non testati su animali, molta buona è l'Astonish, ma fatico a trovare detersivi soprattutto che non svuotino le mie tasche così ho fatto una ricerca e mi sto approcciando alla produzione di detersivi e saponi fai-da-me.
Sicuramente ci sono milioni di post in proposito ma quello che mi piace di più è che queste ricette sono versatilissime, facili e modificabili quindi possiamo avere saponi, creme, shampi ogni volta diversi senza inquinare.


Dopo un pò di chiacchiere introduttive vediamo in cosa ci siamo cimentati oggi...


SHAMPOO VEGETALE FAI DA TE.
Soffro di dermatite al cuoio capelluto da anni e continuano a rifilarmi saponi al catrame, efficaci nell'uso frequentissimo ma quando si abbassa la dose torna il prurito.
Ho cercato qualche ricetta e trovato la formula base che potete cambiare a piacimento.




SHAMPOO ALLA FARINA DI CECI:


Shampoo base: un cucchiaio colmo o 2 di farina di ceci e acqua calda quanto basta per farlo liquido.






Si può aggiungere miele, una spruzzata di succo di limone, o fare una miscela con argilla o hennè. Al posto dell'acqua si può usare un infuso alle erbe (camomilla, tè verde, etc.).


Risciacquate con acqua e aceto proporzione 2:1 (non puzzate di aceto).


Farina di ceci: 1 kg = 2£. Bio, non inquina, pulisce, lascia i capelli morbidissimi.


La mia versione:
1 cucchiaio di farina di ceci colmo
1 cucchiaio di argilla
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio*


(* molte persone usano spesso il bicarbonato di sodio, ho letto in altri blog di non abusarne  nell'uso perchè molto alcalino quindi usarlo di tanto in tanto ma non come ingrediente frequente).


Qui potete sbizzarrirvi nella formulazione giusta a seconda dei gusti o delle necessità.
Alcune idee...
Ingredienti extra da aggiungere alla base:
Limone: schiarente
Camomilla: lenitivo, schiarente
Olio oliva: 2-3 gocce per capelli secchi
Rosmarino, infuso o olii essenziali: antiforfora
Lavanda, infuso o olii: calmante, purificante
Salvia infuso o estratto: stimolante, rinforzante
Ortica infuso: antiforfora, purificante
Aloe: antiprurito, lenitivo


Il primo lavaggio e' stato spettacolare! Sicuramente come letto altrove ci vogliono almeno 5-6 lavaggi prima di eliminare tutti i prodotti chimici assorbiti dalla cute e visto che ho 35 anni ne devo aver assorbiti parecchi :D




P.S. Ci ho lavato anche il cane con tanto di dopo shampoo all'aceto perche' ha qualche pulcetta.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.