sabato 14 luglio 2012

Pane chinese al vapore - Chinese steamed bread

Per una sera a base di menu' orientale ho voluto provare il pane cinese al vapore che io adoro!
E' un anno che faccio impasti a base di pasta madre e ho usato quella ma sicuramente vengono col lievito normale anche se non ho provato.



Ecco la ricetta:
150-200 gr pasta madre rinfrescata
350-400 gr farina 00
sale q.b.
1 cucchiaino zucchero
acqua q.b.
olio vegetale


Impastare gli ingredienti come per fare il pane e lavorarlo per 7-8 minuti.
Lasciare la pasta madre a lievitare per almeno 3-4 ore (o fino a raddoppio della pasta).
Riprendere l'impasto e formare dei panetti, per permettere una lievitazione verso l'alto io li ho messi dentro a dei piattini da picnic di plastica foderati di carta da forno per evitare che si attaccassero.


Dopo 1-2 ore i panetti sono lievitati.
Portare a ebollizione un po' di acqua in una pentola alta dove si appoggia al griglia per lessare le verdure. Quando bolle mettere i panetti e chiudere con un coperchio lasciando cuocere per 12-15 minuti.


Questo il risultato: pane cinese al vapore morbidissimo, non ha retrogusto di pasta madre o lievito, leggeri.





______________________________________________

150 gr mother dough (or equivalent of yeast)
350-400gr plain flour
water (as you need)
salt
sugar (1 teaspoon)
vegetable oil


Make a normal dough as you make bread. Work the dough for 8 minutes then leave it double size for at least 3 hours.
Work again the dough, make the rolls and leave them again to double size for 1-2 hours.
Bring some water to boil and place the rolls on a steam grid to cook for 10-15 minutes.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.