giovedì 7 giugno 2012

Hamburgers vegani simil carne: finalmente la ricetta per me

Eccola.
Sperimentando sperimentando alla fine ho trovato la mia ricetta.
Hoprovato varie versioni di burgers con vari verdure e varie spezie ma sapevano sempre di polpettina vegetale che non mi dispiace anzi!!! Però cercavo qualcosa di gustoso che mi ricordasse un pò il sapore della carne (e parliamoci chiaro anche per ingannare i miei marmocchi!).

Ho trovato in  commercio degli  hamburgers vegetariani (non vegani perchè contengono chiara d'uovo), sono gradevolissimi al palato e ingannano anche un  carnivoro per il loro gusto un pò McDonald. Sono molto semplici e per evitare di mangiare cibi conservati e con  additivi  e coloranti li ho fatti da me con un ottimo  risultato!

Dunque, io con le ricette vado a occhio ma grosso modo era:


Questi sono ifunghi che ho usato, in Italia non so chenome abbiano ma in UK si chiamano chestnuts mushroom comunque vanno bene anche i soliti champignons perchè ho notato che hanno lo stesso sapore, cambia solo la consistenza.

Ricetta:
- 1 vaschetta di funghi da 350gr
- 1/2 barattolo di borlotti (l'hamburger resta scuro somigliando alla carne per via dei funghi e dei fagioli ma potete usare anche i cannellini e perchè no i ceci)
- prezzemolo (meglio fresco)
- 2 spicchi piccoli diaglio o 1 grande
- coriandolo (o spezie che volete)
- pepe
- lievito alimentare
- salsa di soia (o sale)
- cipolla
- fecola di patate/mais

____
PROVA ANCHE...
Funghi champignon e cannellini con aggiunta nell'impasto di 1/4 di peperone rosso, 1/4 di peperone verde e 1/4 di cipolla a crudo (da aggiungere crudi quando si frullano i funghi) + una spolverata di lievito alimentare.
____

Io non friggo per cui ho fatto ammorbidire i funghi nella salsa di soia con la cipolla. Non importa se non tagliare a dadini tanto va frullato.
Appena i funghi si ammorbidiscono (qualche  minuto a fuoco medio) togliere dal fuoco e mettere in un contenitore alto assieme a fagioli, aglio e aromi. Non aggiungere troppo succo di cottura ma un pò lasciatelo che insaporisce.
Frullate tutto insieme.
Aggiungere il lievito alimentare e date una bella rimestata. Aggiungete un paio di cucchiai da minestra di fecola altrimenti restano troppo  morbidi e impossibili da cucinare.
FATE RIPOSARE IL COMPOSTO ALMENO 1 ORA  IN FRIGO. Non dimentite questo passaggio perchè restando in frigo la fecola assorbe i liquidi in eccesso e fa da "collante", inoltre il freddo mantiene compatto il composto. Se andate di fretta lasciateli in frigo per il pasto successivo o rischiate di buttare tutto.

Passata l'ora prendeteil composto, non vi spaventate se è ancora morbido. Io ho usato una padella antiaderente che vi consiglio per questo tipo di preparati. 
Fate delle palline nel palmo della mano e schiacciatele formando gli hamburgers. poggiateli sulla padella calda e a fuoco medio/alto in modo da formare una crosticina tanto il composto è  già tutto precotto.
Non toccateli finchè non avete la crosticina o ottenete una poltiglia.
Fateli scivolare su un piatto e girateli, saranno ancora morbidi. Aspettate che faccia la crosticina anche su questo lato e fateli intiepidire su un piatto, il risultato è quello della foto. Avranno una consistenza come quelli di carne e il fungo cotto ha proprio un sapore somigliante alla carne stessa.
Insomma, è la mia ricetta!!!!

________

VEGAN BURGERS MEAT FREE, but meat tasting!

- 350-400 gr chestnut mushrooms
- spices (coriander, ground pepper or what you fancy)
- onion
- soya souce
- nutritional yeast
- 1/2 can of beans (butter beans, or chickpeas or cannellini beans or the dark ones)
- 2 little (or  1 big) garlic gloves
- parsley
- potatoe starch or cornflour

___
ALSO TRY...
1/4 green pepper, 1/4/ red pepper, 1/4 onion all chopped and not cooked. Mix with the cooked stuff and blend together. Add some nutritional yeast.
___

Cook the mushrooms and onion with soya souce in a pan antil tender (few minutes).
Remove from heat and place in a container with some of the cooking sauce. Add all the other ingredients and mix with an electric mixer. 
Leave in the fridge to rest al least 1 h or you won't be able to cook them, they are no firmly.
Take out the frige, shape a ball in your hands and squeeze to obtain a burger shape.
Place the burgers in a no-sticky pan (add oil if you like) and cook until they make a thiny crust. Use a plate to turne them over (they are not still firm) and cook on the other side.
Let them cool down a bit and they become firmly as the meet ones.
Enjoy!!!



Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.