mercoledì 4 aprile 2012

Come riciclare un maglione usato: tutorial

Questo maglione era di mio marito, sono almeno un paio d'anni se non di più che viene sbatacchiato per gli armadi e non viene messo. E' molto pesante, ha il collo alto che entrambi troviamo fastidioso e delle cerniere metalliche che sulla pelle sono gelate! Insomma, un vecchio regalo di Natale poco usato.

Mio marito ha fatto pulizia dell'armadio e voleva buttarlo, ma da brava riciclatrice ho visto quelle 3 belle e lunghe cerniere e gli ho chiesto di lasciarlo da parte, almeno avrei salvato quelle.
Prima di scucirlo tutto però ho notato che sarebbe venuto fuori benissimo un gilet che di certo avrei sfruttato più del maglione, così ieri mi sono barcamenata fra forbici e macchina da cucire e in 2 orette scarse  (per lo più trascorse a scucire a dire il vero) ecco il risultato...



Innanzitutto essendo di lana c'era davvero poco da fare per non perdere le maglie. 
Ecco il maglione da uomo.



Girarlo al rovescio e iniziare a scucire le maniche lungo la cucitura. Ci vuole un pò perchè bisogna cercare di non tagliare le maglie.

 Scuci, scuci, scuci...


Per sicurezza io ho ripassato con la macchina da cucire i punti sui fianchi perchè il sottomanica si era un pò sfilacciato.



 Questo è come appare il lavoro dal diritto.


 Iniziare a scucire la cerniera per levare il colletto, io non l'ho eliminata tutta perchè se no si smontava il maglione, ho preferito lavorare così.


Tolto il colletto ho piegato a "V" il davanti (non amo le cose a giro collo). Cucire.


 Finire di scucire la cerniera, fissare con gli spilli e cucire.


 Il lavoro dovrebbe apparire così dal diritto.


Fare l'orlo al collo, io ho dato due file di punti.

 Fare l'orlo su tutto il bordo manica scucito.


 Adesso uniamo il davanti col dietro (a rovescio) all'altezza delle spalline perchè levando il colletto si era tutto smontato.




Finito!
Fra scucire e rimontare: 1 ora e mezza.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.