mercoledì 4 luglio 2012

Antipulci naturali per i nostri amici a quattro zampe



Facciamo un a premessa: cio' che puo' far bene a un animale non e' detto faccia bene all'altro.

Mi sono trovata nella situazioni di avere il cane e il gatto con le pulci, ma avendo bambini in casa non volevo usare prodotti chimici, così mi sono docuemntata un pò sul web.
Ancora resto un pò confusa soprattutto  sugli oli essenziali perchè trovo informazioni discordanti soprattutto  per i gatti i quali sembrano essere quelli più a rischio.

Vediamo di fare un riassuntino:
Per il cane si puo' usare una miscela di acqua, aceto di mele o aceto bianco e limone.
Prendere 3 limoni con buccia e farli bollire in acqua. Quando sta raffreddando aggiungere l'aceto in parti uguali all'acqua. Questa soluzione e' altamente tossica per i gatti. Il mio cane e gatto dormono insieme  e credo che il gatto sia venuto accidentalmente a contatto con questo prodotto sul cane, è stato un giorno a sbavare e senza cibo (la bava è spesso sintomo di nausea e malessere).

Fate il bagno al vostro cane, se lo bagnate a fondo vedrete gia' che le pulci adulte cadranno. Lavatelo con la soluzione preparata, le pulci muoiono con l'aceto. Per un bagno più delicato si può usare un decotto di lavanda.
Asciugate il cane e distribuite eventualmente degli olii naturali che fungono da repellenti.

Vi suggerisco l'olio di neem o di lavanda che ha molte altre applicazioni anche come olio naturale per il corpo o per la cosmesi (non da ingerire). Con l'olio le pulci soffocano e l'odore le tiene lontane. Neem e' piu' sgradevole. Adatto a cane e gatto.
L'olio di neem è una cosa allucinante, puzza da morire! Non aspettatevi quindi un canetto o un gattino che profuma ai fiori di arancio però funziona e va bene su cane e gatto.
Come ho usato l'olio di neem:
Ho fatto il bagno al cane, lavandolo a fondo. Ho miscelato 2 gocce di olio di neem (è molto denso e compatto) con 2 gocce di olio di lavanda e un cucchiaio di olio vegetale da tavola. Con la siringa senza ago (o  pipetta) l'ho messo sul pelo comune comune antiparassitario a gocce. Inoltre ho preparato uno spray che ho usato sul pelo e sui mobili fatto di: 1 bicchiere di acqua + 1 cucchiaino di bicarbonato + 2 gocce di neem + 2 gocce di lavanda. L'ho spruzzato sui divani dove dorme il cane. Il bicarbonato  di sodio lo uso anche per ilavaggi in casa  ed è eco/bio. L'olio di lavanda oltre ad essere repellente leva un pò l'odoraccio.
Per la moquette: per un litro di tanica di lavatappeti sciogliere in un bicchiere 1 cucchiaio di  soda (tipo Solvay) e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Aggiungere 1 cucchiaino di olio di  neem (lavanda anche se volete). Lavare la moquette dopo aver passato l'aspirapolvere. Lì per lì non sarà gradevole, l'olio puzza da morire. Basta lasciare le finestre aperte per areare e asciugare il tappeto e l'odore sparisce (inoltre il bicarbonato vi pulisce benissimo il tappeto senza usare sostanze chimiche).

Si puo' anche preparare una miscela di olio di menta, citronella, albero del te' verde, arancia ed eucalipto e bagnare un collare fai-da-te di stoffa. Ovviamente non dovete acquistarli tutti basta una miscela di 2-3 differenti (le dosi son in gocce!!!).

Un altro spray o bagno antipulci e' un infuso di: camomilla, menta, valeriana e liquirizia (una bustina ciascuno tutte immerse in una tazza di acqua bollente). Lasciare 20 minuti e quando e' freddo spruzzate i vostri animali. Adatto a cane e gatto.


Per i gatti dovete tenere presente che l'olfatto è molto sviluppato e prodotti come  limone, albero del tè verde, cannella e garofano sono molto tossici. Il primo organo a risentirne è il  fegato. Assicuratevi di usare gli oli sempre diluiti con un olio di base, va bene quello da cucina o di mandorle dolci, aceto di mele o acqua.

2 commenti:

  1. Ciao, anche io cerco una soluzione non tossica per i miei animali, ho sia il cane che il gatto. Ieri ho lavato il gatto perchè l'avevo unta di olio di neem e due gocce di lavanda olio essenziale, ma si leccava per pulirsi e vomitava, cos' mi sono spaventata e l'ho lavata tutta!
    Dunque pensavo di adottare il metodo delle gocce sul collo sempre di neem e lavanda, dovrò dosare bene, ma secondo te la lavanda và bene per la gattina? grazie per questo diario, molto utile.
    ciao Nanà
    laylatre43@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa il ritardo nel risponderti!
      L'olfatto dei gatti e' molto sviluppato se per "unta" intendi di averglielo messo puro e' normale abbia vomitato.
      Il mio gatto non sopporta gli oli essenziali anche se molto diluiti di solito l'olio di neem glielo metto puro sotto al collarino (lo spalmo con una punta di dito sporcata di olio) oppure fra le scapole come si fa per quelli industriali a gocce.
      Per quanto riguarda la lavanda essendo molto forte cerca di evitarlo vista la reazione ma comunque se ne usano a gocce (1-2 diluite in mezzo neutro).
      Ciao!!

      Elimina

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.