lunedì 9 aprile 2012

La consapevolezza di ciò che facciamo e ciò che siamo:io come Lisa Simpson



Dopo Natale 2011 sono diventata vegetariana.
E' stata una scelta improvvisa, ma da una consapevolezza graduale che ciò che dicevo e facevo non era in linea con quanto invece criticavo e ritenevo sbagliato. Mi sono sempre definita amante degli animali, ho fatto volontariato in un gattile, ho adottato un cane e dei gatti, ho sovvenzionato associazioni, ma di fatto perchè ho sempre mangiato carne? Perchè un pezzo di carne cruda su un bancone non è un animale. No, e cos'è? Beh, questo è quello che vedevo io, una necessità per il genere umano, un vassoio di plastica, una bistecca e via, tutto pronto da cucinare.
Quel pacchetto di carne al supermercato nasconde del sangue e ogni volta che viene comprata e mangiata si è complici di un omicidio. Grazie a facebook e alla sensibilizzazione di altre persone ho visto giorno dopo giorno cosa nasconde quel pacchetto di "cibo": nasconde dolore, sofferenza, prigionia, morte. Ogni volta che mi avvicinavo ai banconi di carne prendevo e riposavo dopo pochi minuti con in mente la scena di quegli animali e gradualmente a casa nostra ha iniziato a calare il quantitativo di carne acquistata settimanalmente.
In parallelo la scelta di mio marito, più per un motivo salutare, di privarsi della carne e dei prodotti ittici perchè non idonea all'alimentazione umana. Così ci siamo scambiati le opinioni e condiviso le scelte. Non importa quando lo fai, importa essere pronti a cambiare e saper aprire mente e occhi. Il mio cammino verso il veganesimo è lungo, ma non demordo!

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.