sabato 3 settembre 2011

Zainetto bimbo: tutorial

Stoffa utilizzata: cotone sateen verde bottiglia. Habutae giallo. Nastrino satin arancio. 4 bottoni bianchi. 1 bottone a pressione.

Questo è il mio primo approccio con gli zainetti, ho spulciato il web a destra e sinistra per un semplice tutorial che ho trovato qui e dal quale ho scaricato il pattern leggermente modificato perchè mi serviva uno zaino piccolo per mio figlio.
TUTORIAL
Stampare il pattern 2 volte (pattina e fondo sono sulla stessa pagina quindi se tagliate uno ve ne serve un altro).


 Piegare la stoffa occorrente a metà e tracciare il pattern della piattina lasciando il margine per la cucitura.

Io ho tagliato la stoffa in doppio, ma si può scegliere di fare due colori diversi per dentro e fuori.







Mettere i due pezzi identici dritto contro dritto perciò cucire a rovescio lasciando aperta la parte di dietro (piatta, non curva) dove poi si inseriranno le bretelle.
Nel mio zainetto invece le ho cucite sopra la pattina.



Cucita la pattina, sempre dal rovescio prima di girarla fate dei piccoli taglietti senza tagliare il filo di cucitura, serve a non fare le pieghe al dritto nelle zone curve. Fate uno zig zag per evitare che sfilacci. Stirare dal rovescio.

 


Stirare dal dritto.



Adesso passiamo a fare le bretelline. Io ho preso come misura quelle di uno zainetto del mio bimbo, alte 4 cm e lunghe 37.
Ho preso la stoffa per lungo, segnato l'altezza doppia della bretellina 8cm, la mia stoffa era alta il doppio per cui ho tagliato una sola fila lunga e poi divisa a metà, quindi: 8 cm alta e 80 cm lunga.
Queste bretelline sono leggere, si possono imbottire oppure cucire più strati di stoffa.





 Ecco qua la stoffa tagliata per le due bretelline.



Piegare gli 8cm di stoffa a metà dritto su dritto così da cucire al rovescio un lungo cilindro.


Puntate con gli spilli e stirate lungo tutto il cilindro.


Piegate a metà in modo da tagliare le due bretelline e poi cucire il lato spillato.



Girate dal dritto il cilindro, io non ho ferri da calzi ma suggerisco di usarne uno, altrimenti ci mettete un secolo come me! Adesso piegate 1cm all'interno in modo che non si veda il taglio della stoffa e stirate tutta la bretellina dal dritto lasciando la striscia di cucitura al centro.



Cucite le bretelline alla pattina. Se avete lasciato aperto tutto il lato piatto della pattina inseritele all'interno. Io le cucite da sopra con punti piccoli.




Adesso passiamo al corpo dello zaino. Io ho tagliato la stoffa in doppio, ma se per la pattina avete usato due colori fate lo stesso per il cilindro che formerà lo zaino mettendo i due strati di stoffa uno sull'altro rovescio contro rovescio. Essendo uno zaino da bimbo ho ridotto l'altezza che suggeriva il tutorial.



Cucite i laterali in modo da formare un anello, avendo cura prima di piegare 1cm di bordino all'interno (come fatto per le bretelline).





Girate il cilindro lasciando la cucitura interna. Ecco come deve apparire il corpo dello zaino.


Adesso ci occupiamo del fondo. La stampa mostra il fondo dello zaino per le misure da grande, avendo ridotto tutto per mio figlio ho tagliato la stoffa ma poi ho dovuto adattarla alle mie misure. Il tutorial diceva di imbottire i due strati, ma non avendo imbottitura ho tagliato 3 pezzi di stoffa anzichè 2.
Ho prima puntato con qualche spillo e misurato la larghezza del fondo che combaciava col mio zaino, ho poi tagliato l'eccesso.


Cucite al rovescio lasciando un margine aperto per il risvolto. Stirate al rovescio.


Fare uno zig zag per evitare che sfilacci.



Girate dal dritto, stirate e piegate la parte aperta all'interno.



Prendete il corpo dello zainetto e mettete la cucitura di piega dietro, in modo che indossandolo resti dietro le spalle. Puntate  il fondo con degli spilli facendolo combaciare al bordo dello zaino.


Dall'esterno dovrebbe apparire così.
 Prendete adesso la pattina che le bretelle cucite sopra. Appoggiatela e fissatela con degli spilli allo zaino lasciando la cucitura delle bretelline verso l'interno. Attenzione a metterla al centro dello zaino.


Fate passare la bretellina tra il fondo dello zaino e il cilindro, facendo attenzione che sia fissata in parallelo. In sostanza la bretellina passa dall'esterno e va puntata all'interno dove cuciremo.


Io ho fatto un pò di prove girando e girirando interno ed esterno per essere sicura. Ve lo consiglio onde evitare di risfasciare tutto l'assemblato! Cucite il fondo dello  zaino dall'interno.



Rigirate lo zaino portando così le cuciture all'interno.






Questo tutorial è da completare con:
piegatura per passare il cordoncino.
Aggiunta di bottone a pressione.
Eventuali decorazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.