mercoledì 1 giugno 2011

Coral Castle, il Castello di Corallo

Coral castle è una misteriosa struttura megalitica creata dall'eccentrico lettone Edward Leedskalnin a Homestead, in Florida. La struttura è costituita da numerose pietre alcune delle quali pesano diverse tonnellate.

In italiano la struttura è chiamata castello di corallo, ma il termine è fuorviante, in quanto il materiale costruttivo non è corallo, bensì un tipo di roccia locale chiamata coral.
A tutti gli effetti Coral castle non è un vero e proprio edificio, ma piuttosto un giardino romantico circondato da un recinto di pietra ed una piccola costruzione. Molte strutture presenti all'interno sono particolarmente affascinanti. Ci sono meridiane per il calcolo del tempo, un foro su un obelisco perfettamente allineato verso la stella polare, un tavolo di roccia a forma di cuore con un fiore piantato in centro (voleva che il tavolo avesse fiori tutto l'anno), una poltrona in pietra dal peso di una tonnellata, una "fontana della luna" che rappresenta le fasi lunari. La porta di ingresso è costituita da un monolite del peso di 9 tonnellate, imperniata al centro con un perfetto bilanciamento tale per cui è sufficiente spingere con un dito il masso per muoverlo.

Nel 1986 la porta si bloccò, ed un gruppo di ingegneri fu incaricato di ripararla. Dopo avere sollevato il blocco si scoprì così che Leedskalnin aveva utilizzato il cuscinetto di un vecchio autocarro come perno, e che il blocco della porta era stato causato dalla ruggine su questo componente.
Il meccanismo era tanto preciso che, a seguito dei suddetti lavori di manutenzione effettuati più recentemente, la porta non si apre più con la stessa semplicità di prima.
* Edward Leedskalnin nacque a Riga in Lettonia il 10 agosto 1887.

* Secondo la biografia di Joe Bullard, Waiting for Agnes, all'età di 26 anni Edward venne lasciato dalla fidanzata sedicenne Agnes il giorno prima delle nozze. In seguito alla profonda delusione cominciò a maturare l'idea di costruire un castello per fare colpo sull'amata. Iniziò così a viaggiare per l'Europa, il Canada e gli Stati Uniti in cerca di un luogo dove stabilirsi.

* Dopo essere stato colpito dalla tubercolosi fu costretto a trasferirsi in una località dal clima mite, e giunse così in Florida nel 1918. Iniziò quindi la costruzione del suo castello nelle vicinanze di Florida City, dove aveva acquistato 10 acri di terreno.

* Nel 1936 l'espansione edilizia portò alla costruzione di nuovi lotti edilizi nelle vicinanze della sua proprietà. Essendo Leedskalnin una persona molto riservata, decise di trasferirsi in un luogo più isolato. Passò così i successivi 10 anni a trasferire ciascuna pietra da Florida City alla località dove attualmente sorge Coral castle, ad una distanza di circa 16 km. In questa operazione fu aiutato da un amico che aveva un vecchio camion.

* Nel dicembre 1951 Leedskalnin si ammalò. Incise su una roccia la frase "Going to the Hospital" (vado all'ospedale) e prese la corriera per la città (non aveva un'automobile, conduceva una vita molto semplice e si spostava in bicicletta). Morì pochi giorni dopo, il 7 dicembre.Gli era stato diagnosticato un tumore maligno allo stomaco.

* Il castello fu ereditato da un nipote che nel 1953, poco prima della morte, lo donò ad una famiglia dell'Illinois.
* Secondo Bullard, molti anni dopo la costruzione di Coral castle alcuni turisti Lettoni ne sentirono il racconto e contattarono Agnes per riferirle che Leedskalnin sperava ancora che lei capisse il suo amore. Avendo sentito la storia, Agnes rispose: "non ho voluto sposarlo quando ero sedicenne, e non voglio sposarlo ora". Leedskalnin morì pochi anni dopo.

* Pochi anni fa alcuni studiosi sono finalmente riusciti a rintracciare la "Sweet Sixteen", trasferitasi in Olanda e ormai ottantatreenne. Dopo avergli a lungo parlato della meravigliosa opera di Ed e del suo amore ed averla invitata a visitare la meravigliosa costruzione lei rispose: "No grazie, non mi interessa".

* Ed aveva deciso di svelare il segreto che gli aveva permesso di costruire da solo Coral castle a degli amici fidati ma poco tempo prima di poterlo fare il tumore che si scoprì nello stomaco lo uccise.

* Edward Leedskalnin ha conosciuto e frequentato lo scienziato Nikola Tesla.
Billy Idol scrisse ed incise il brano "Sweet Sixteen" e girò il video a Coral castle. Il brano è ispirato alla ragazza amata da Leedskalnin, Agnes Scuff, (a cui egli aveva dato l'appellativo "Sweet Sixteen") che si ritiene essere il movente principale della costruzione della struttura.
Costruzione:

La struttura è considerata misteriosa principalmente in quanto è stata assemblata da un unico uomo, per di più magro e mingherlino (era alto appena un metro e 39, e pesava 52 kg.) e senza alcun aiuto esterno. Leedskalnin ha mantenuto il segreto sulle tecniche usate e ciò ha condotto alla formulazione di numerose ipotesi sui metodi da lui usati.

È stato suggerito l'impiego di un sistema antigravitazionale, secondo alcuni basato su "onde sonore armoniche", secondo altri sul magnetismo. Alcuni ragazzini che hanno assistito ai lavori hanno dichiarato che sarebbero stati usati palloni a idrogeno per sollevare i blocchi. Molto accreditate sono anche le ipotesi secondo cui Ed avrebbe sfruttato la griglia magnetica del pianeta. Leedskalnin stesso ha affermato di conoscere il segreto delle antiche piramidi egizie e di avere applicato questa conoscenza nella costruzione di Coral castle.
In realtà esistono fotografie che mostrano Leedskalnin utilizzare tecniche alquanto comuni, quali carrucole e paranchi ma si pensa che non avrebbero supportato il peso dei blocchi più grandi. Comunque sia, l'aura misteriosa ha contribuito a rendere Coral castle una meta turistica, per visitare la quale Leedskalnin faceva pagare un biglietto di ingresso.
Per apire l'imponenza della costruzione diamo alcuni numeri. Le mura perimetrali del castello pesano 6000 kg ognuna, l'obelisco è alto 8 metri e pesa 28000 kg e la fontana della Luna è composta da quattro blocchi di 18 tonnellate ciascuno. Ci sono poi tavoli, sedie ed un dondolo fatti di pesante pietra. Infine la porta d'ingresso è una pietra girevole pesantissima, ma che grazie ad un precisissimo meccanismo è leggera da aprire.
It was meant as a monument to his lost love, his ‘Sweet Sixteen.’ Lovelorn in his native Latvia, Edward Leedskalnin fled for Florida, where he spent the next thirty years, building. He worked for most of every day, subsisting mostly on sardines and crackers. In his spare time, he studied magnetic currents.

Astronomical motifs - crescent moons, planets, etc. - festoon the grounds. The ‘Coral Castle’ has heart-shaped tables, multi-ton rocking chairs, and ramparts several feet thick. And one of the main doors - weighing several tons - is so perfectly balanced that it opens with the push of a finger.
No one ever saw Ed at work. Engineers, let alone the lay public, are a mite confused about how a five feet man lugged over a thousand tons of coral. When asked, he simply said he knew the principles of leverage pretty well. And as for carving it? Coral has been known to break the tools of jewelers.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Welcome

Blog personale di Jennifer.
Pensieri e parole, un pò di storia, qualche hobbies e qualche passione...
Powered by Blogger.